Cara daniela. Sono ormai quasi alla fine è proprio ieri sera riflettevo su quanto amore ci hai messo nello scrivere e quanto ne hai suscitato in me a livello vibratorio!
Fino a metà lettura il mio giudizio era si positivo, ma per essere promosso mi sembrava che mancasse dell’ingrediente fondamentale per un libro degno di menzione, che è un’idea forte, un principio di fondo da passare.
Mi sembrava certo una accattivante elaborazione dei dettami del corso di Risveglio applicati al gioco di coppia, che è già notevole ma non ancora abbastanza per perdere tempo a leggere da parte di uno che non fosse coinvolto direttamente sul problema. Invece alla fine è venuta fuori l’idea che credo centrale, ovvero che il vero segreto per affrontare le difficoltà ed avere successo con l’altra metà del cielo è riuscire ad “essere pienamente se stessi”.
Una ricetta tutto sommato semplice, come lo sono tutte le grandi Verità dell’Esistenza…ma anche un principio cardine, dimenticato dalla quasi totalità dei contemporanei.
Mi ha profondamente commosso tutto il lavoro che hai compiuto per poter condurre il lettore a questa conclusione, così semplice ma così difficile!
Devo dirti che l’esperienza di lettura mi ha anche condotto a percepire le tracce del tuo percorso personale, le tue battaglie, le tue difficoltà, la tua intelligenza ed il tuo cuore che ha saputo reggere e trasformare sofferenze e tensioni, permettendoti anche di divertirti parecchio in questa avventura esistenziale.
Insomma, per questo da parte mia vorrei tributarti tanto Onore, oltre che manifestare affetto e riconoscenza. Mi piacerebbe che tutti potessero apprezzare il grande valore di questa tua Opera, della quale avresti ragione a ritenersi soddisfatta.
Ciao, Grazie della risposta. Sto leggendo il tuo libro con grande interesse ed entusiasmo e presumo di terminare la lettura a breve. È veramente pieno di consigli utili e interessanti.
Ti riporto il passo del libro a pag.110 che avevo citato la volta scorsa e che mi aveva colpito:
“Ad esempio noi crediamo che se la nostra ragazza non ci tradisce, allora ci ama. Nel momento in cui ci tradisce, allora non ci ama più. A nessuno viene in mente che potrebbe essere anche il contrario? Magari la donna che non tradisce è infelice e rimane con voi solo perché non ha un altro posto dove andare, ma non vi ama e quando fate sesso pensa ad altro. E magari, la donna che vi ama veramente è così libera e intelligente che vive l’amore in modo completo e quindi senza divisioni e possesso. Magari va a letto anche con altri uomini, ma quando va a letto con voi vi ama profondamente e sinceramente proprio perché lo fa per piacere e non per contratto matrimoniale. Magari quest’ultima vi ama e vi rispetta, ma per voi è impensabile crederlo perché siete ancora fermi lì, dove i vostri limiti mentali hanno deciso che dobbiate stare.”
Mi sono identificato parecchie volte nel personaggio maschile che descrivi con cura e attenzione, bisognoso d’amore (e sesso), depresso, frustrato, etc.
Spero che nonostante la genetica avversa, il carattere e come dici tu anni di sottomissione a mia madre, riesca a venirne fuori.
Grazie di tutto e a presto.
David
Ciao Daniela,
ho appena finito di leggere il tuo libro e mi è venuta voglia di condividere alcuni pensieri e riflessioni con te. Ho visto la pubblicità del libro da qualche parte su internet, ne ho letto alcuni spezzoni, mi ha incuriosito e così ho deciso di comprarlo. Non mi aspettavo di trovarci chissà quali formule magiche per rimorchiare o la soluzione di tutti i problemi in materia di rapporti con il gentil sesso, ma non nego che mi incuriosiva parecchio e adesso, dopo averlo letto, non credo che, come per incanto, tutto sarà facile, ma devo dire che contiene diversi spunti validi. Soprattutto conoscere un punto di vista femminile intelligente ed aperto sui rapporti uomo-donna è stato molto interessante. Ne valeva la pena. Certo che la “promessa” che fai alla fine del libro: “provate a mettere in pratica questi 10 punti e poi venitemi a dire se avete ancora difficoltà a rimorchiare o a tenervi una donna…“ è molto impegnativa, vedremo se porterà davvero a quello che dici tu… Se è così te lo farò sapere senz’altro, intanto proverò a tenere ben presenti questi 10 punti e a metterli in pratica. In effetti la mia situazione non è semplice: […].